Il frutto principe del mese di maggio è sicuramente la fragola. La stagione della fragola nostrana è molto breve, quindi bisogna approfittare di queste settimane per poterla assaggiare. Tra le tante possibilità di gustare questo frutto, vi propongo una torta con crema e fragole fresche, che a me piace molto e spero possa rallegrare anche i vostri palati.
Torta di primavera alle fragole
Ingredienti
- 400 g di fragole
- 100 g di farina
- 1 l di latte
- 200 g di zucchero
- 5 uova
- 150 g di panna fresca
- 1 bustina di vanillina
- 2 fogli di colla di pesce
- 2-3 ciuffetti di menta
- 1 confezione di pan di Spagna pronto, oppure:
- 5 uova
- 140 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione del pan di Spagna
Se avete scelto di preparare in casa la base della torta, dovrete affrontare una preparazione a bagnomaria. Per questo, mettere a scaldare dell’acqua di rubinetto in un tegame, largo abbastanza da contenere il recipiente con gli ingredienti da mescolare. Prendete le 5 uova e montatele con lo zucchero nella ciotola a bagnomaria con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, finché non risulteranno spumose. Togliete il recipiente dall’acqua e continuate a mescolare con lo sbattitore fino al completo raffreddamento. A questo punto aggiungete la farina, la fecola e il lievito e mescolate con delicatezza, con un cucchiaio, con un movimento dall’alto verso il basso, per non far smontare le uova. Se volete rendere ancora più gustosa la torta, aggiungete all’impasto 50 g di pinoli tritati e 30 g di gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate uno stampo largo (24 centimetri di diametro circa) e versatevi l’impasto. Dovrà cuocere per 35 minuti nel forno a 160°.
Preparazione della crema
In un tegame coi bordi alti, mescolate uova e zucchero, poi aggiungete la farina. Aggiungete il latte poco alla volta, senza mai smettere di mescolare. Mettete il tegame sul fornello a fiamma moderata, e continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e aggiungete la vanillina e la colla di pesce strizzata, che avrete precedentemente ammollato in acqua molto fredda. Mentre la crema si raffredda, montate la panna con lo sbattitore, lavate le fragole, pulitele e fatele a pezzetti, avendo cura di lasciarne intere una decina. Aggiungete alla crema la panna montata e i tocchetti di fragola e mescolate bene.
Ricavate dal pan di Spagna due dischi, tagliandolo a metà. Prendete la base della torta e chiudetela nel cerchio mobile dello stampo per torte, e versatevi sopra metà della crema farcita. Lasciate riposare 5 minuti in freezer per far addensare la crema, poi appoggiate sopra il secondo disco di pan di Spagna e utilizzate il resto della crema per coprirlo. Riponete nuovamente in freezer per 5 minuti. Rimuovete il cerchio intorno alla torta, e farcite la sommità con le fragole rimaste, intere o tagliate in due parti, e le foglioline di menta.
Buon dessert!