Oggi vediamo un altro grande classico della cucina estiva: i peperoni ripieni di riso. Ci sono molte varianti per questa ricetta: per dare più gusto al riso possiamo usare della carne macinata, dei cubetti di cotto o di crudo, aggiungere dei piselli o delle zucchine. La ricetta che vi propongo è quella che si è attestata da almeno un decennio a casa mia.
Peperoni ripieni
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso
- 2 peperoni tondi gialli
- 2 peperoni tondi rossi
- 60 g di speck a dadini
- 1 melanzana tonda piccola
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 500 ml di brodo di carne
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Lessate il riso in acqua bollente e scolatelo quando è ancora molto al dente (dopo circa 8 minuti di cottura). Pulite i peperoni, tagliando la calotta superiore intorno al picciolo e levando i semi. Lavate e tagliate a dadini piuttosto piccoli la melanzana. Mescolate al riso lo speck, i dadini di melanzana e un poco di sale.
Quindi, riempite i peperoni con l’impasto e coprite il riso sull’orlo con una cucchiaiata di parmigiano. Sistemate i peperoni in un tegame con il fondo alto e il coperchio, che porrete sul fornello con una piastra che diffonda il calore. Aggiungete il rosmarino, una parte del brodo e del vino e un paio di cucchiai d’olio. Fate cuocere a fuoco moderato per mezz’ora, inumidendo di tanto in tanto con il brodo e il vino.
I peperoni ripieni sono buoni sia caldi che freddi. Io consiglio di servirli accompagnati da paio di bicchieri di Verdicchio di Jesi.
Buon appetito!