Ecco una ricetta insolita per gustare le verdure fresche. Si tratta di un piatto dai sapori mediorientali, tipicamente servito come antipasto o contorno.
Fattoush
Ingredienti per 5 persone
- 2 panini tipo pita
- 5 foglie di lattuga
- 1 cetriolo
- 3 pomodori
- 5 scalogni
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di menta tritata
- 1 cucchiaio di coriandolo tritato
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate il pane pita in due parti in senso orizzontale e abbrustolitelo leggermente con il grill del forno o su una piastra. Deve diventare croccanti e dorati. Tagliatelo a listarelle larghe un centimetro e lunghe quattro.
Lavate e asciugate le verdure. Tagliate a listarelle le foglie di lattuga, ad anelli gli scalogni e a dadini i pomodori e il cetriolo. Mettete le verdure in una ciotola capiente e aggiungete i brandelli di pane.
Per preparare il condimento, spremete il limone e versatene il succo in una ciotola insieme all’olio e all’aglio tritato finissimo. Aggiungete sale, pepe, prezzemolo, menta e coriandolo. Amalgamate energicamente con una frusta finché non sarà omogeneo. Aggiungete il condimento agli altri ingredienti nell’insalatiera, mescolate dalicatamente e servite in tavola.
Questa insalata si può trasformare anche in un gustoso panino: basterà abbrustolire due fette di pane e farcirle con le verdure condite, e avremo un delizioso pranzetto take-away!