Oggi vediamo insieme tre ricette fresche, veloci, sane e molto economiche. L’acciuga è un pesce azzurro di piccola taglia molto saporito e versatile, ricco di proteine e omega tre.
Vi propongo un antipasto genuino, un primo di sostanza e un secondo raffinato a base di acciughe.
Antipasto – Bruschette rustiche estive
Ingredienti per 2 persone
- 2 fette spesse di pane toscano insipido
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 6 pomodorini pachino
- 1 peperoncino essiccato piccolo
- Basilico
- Aceto di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
Mondate e tagliate in quarti i pomodorini. In una ciotola, conditeli con olio, aceto, sale, basilico e mezzo spicchio di aglio schiacciato. Sbriciolate le acciughe e il peperoncino e aggiungeteli ai pomodori. Coprite e riponete in frigo per 15 minuti. Nel frattempo abbrustolite il pane e usate il resto dell’aglio per insaporire le fette. Togliete dal frigo il condimento e guarnite le fette di pane, avendo cura di ammorbidirle con il sugo rimasto. Un tocco in più: aggiungi un trito di cipolla ai pomodori per avere un gusto più deciso.
Primo – Torta salata alle acciughe
Ingredienti per 2 persone
- 1 rotolo di pasta brisé surgelata
- 6 acciughe sott’olio
- 50 g di formaggio caprino stagionato
- 1 mozzarella fiordilatte
- 100 g di piselli surgelati
- 1 uovo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Fate scongelare per un’ora il rotolo di pasta. Quando è morbida, modellatela su una teglia da forno tonda. Ricordatevi di lasciare un foglio di carta oleata tra la teglia e la pasta. Riscaldate il forno a 180 gradi. Riducete a cubetti i formaggi e sbriciolate le acciughe. In una ciotola capiente, mescolate pesce, formaggio e i piselli. Aggiungete l’uovo e mescolate, aggiustando di sale e di pepe. Versate nella teglia e infornate per 25 minuti. Si può servire sia caldo che freddo, meglio se accompagnato da un calice di chardonnay fresco.
Secondo – Acciughe marinate allo zenzero
Ingredienti per 2 persone
- 500 g di acciughe fresche
- 1 limone
- Zenzero fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
Pulite le acciughe e lavatele con abbondante acqua corrente, fino a che la carne risulterà priva di sangue. Deliscate il pesce e ripassate sotto l’acqua. Grattugiate lo zenzero e spremete i limoni. In una teglia di vetro o di coccio disponete le acciughe aperte e ricopritele con limone e zenzero. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Togliete dal frigo, condite con sale e olio e servite, magari accompagnando il pesce con radicchio rosso o lattuga.
Looks absolutely delish! thanks!