Alla stazione della metropolitana di St. Pancras, a Londra, è stata “issata” una torre di tre metri. Un colosso da Guinness che avrebbe fatto venire l’acquolina a quei due golosoni di Hansel e Gretel, perché la torre è fatta tutta quanta di tortine e per l’esattezza di muffin. Tremila deliziosi dolcetti uno sopra l’altro, dal pavimento fino al cielo. Anche la madrina dell’evento, la showgirl Konnie Huq (ammetto la mia ignoranza e prometto una ricompensa culinaria a chi saprà dirmi chi caspita è), immortalata all’inaugurazione dell’evento benefico sembrava parecchio tentata di addentare il muffin che teneva in mano.
Non so che abitudini abbiate voi, ma per me è giunta l’ora della merenda e siccome mi piace farla in compagnia vi posto la ricetta degli american muffin (slurp!). Le dosi sono per sei persone. Vi serviranno stampi da muffin o pirottine.
Ingredienti:
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 180 gr di burro
- 250 ml di latte
- 380 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- la buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro e sbattetelo insieme allo zucchero, alla vanillina e al sale fino ad ottenere un composto cremoso.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme al latte. Unite il tutto alla crema di burro, zucchero e vanillina sempre continuando a mescolare. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea.
Setacciate la farina, unite il lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto. Con il cucchiaio riempite per ¾ gli stampi da muffin imburrati e infornateli per 20-25 minuti.
A cottura ultimata lasciate i muffin a riposare altri 5 minuti in forno a sportello aperto.