Prossima destinazione: Berlino. Città moderna, intrigante, con un importante passato, Berlino oggi è in continua trasformazione e guarda al futuro. Non vedo l’ora di scoprire questo luogo dalle mille sfumature culturali, sociali… e gastronomiche? In attesa di verificare personalmente, mi hanno consigliato il “Restauration 1900” che, a prezzi non eccessivi, propone cucina tradizionale berlinese e qualche piatto innovativo, vegetariano o a base di pasta. Il ristorante si trova proprio sulla Kollowitzplatz e con la bella stagione è piacevole sedere all’esterno per godersi il sole e il passeggio.
Oggi, il mito “patate e wurstel” è da sfatare: le numerose influenze straniere hanno contaminato di gusto la tradizione tedesca. A Berlino, quindi, la cucina è varia e ricca.
I primi piatti tradizionali variano dalle creme di verdura ai brodi (ma non lasciatevi ingannare, non si tratta del brodino della nonna!). La carne preferita è quella di maiale, usata ad esempio per il Schlesisches himmemelreich, filetto al forno con frutta secca. Ma avanzano a grandi passi anche le novità: ristoranti turchi, cinesi, ebraici, italiani, indiani ormai hanno preso piede, e la cucina internazionale si contamina con quella tedesca.
Pubblicato in: Senza categoria
A Berlino, dove la cucina è internazionale
27 gennaio 2009
Commenti disabilitati su A Berlino, dove la cucina è internazionale