L’appello dei nutrizionisti a mangiare più pesce azzurro è sicuramente da accogliere: i pesci che popolano i nostri mari sono eccezionali per qualità e varietà e il loro consumo andrebbe senza dubbio aumentato.
I vantaggi per la salute sono noti a tutti: si combatte il colesterolo alto, l’invecchiamento cellulare e si rinforza la memoria. Per non dire, poi, che il pesce azzurro è ricco di proteine e povero di grassi.
La triglia ha carni magre e molto saporite, che si prestano a molte preparazioni.
Vediamone una ricetta regionale classica, che è alla portata di tutti: è facile e veloce da preparare, e il risultato è da leccarsi i baffi.
Triglie alla livornese
Ingredienti per 4 persone
- 10 triglie
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- Olio extra vergine d’oliva
- Farina
- 1 aglio
- 2 ciuffi di prezzemolo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Dopo aver lavato e pulito i pesci, asciugateli e passateli nella farina. Prendete una casseruola, irroratela di olio e adagiatevi le triglie infarinate. Mettete la teglia sul fuoco moderato e aggiungete sale, pepe (a piacere), prezzemolo e l’aglio schiacciato. Dopo 15 minuti, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate continuare la cottura per altri 10-15 minuti. Servite a tavola finché sono ben calde e accompagnate le triglie con un buon bicchiere di Vermentino fresco.
Buon appetito!