La ricetta dei pizzoccheri è un grande dono che la Valtellina ci ha fatto. Non solo per la felicità che dà al palato e per la consistente dose di calorie che generosamente ci dona, ma anche perché è un ottimo modo per consumare il grano saraceno.
Il grano saraceno è un cosiddetto finto cereale: nonostante, cioè, i suoi usi alimentari siano simili a quelli dei cereali, appartiene alla famiglia delle poligonacee.
Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono eccellente per bambini, anziani e atleti, in quanto aiuta a combattere il deperimento fisico e supporta la crescita.
Il grano saraceno è ricco di vitamina B ed E, di ferro, magnesio e altri sali minerali, contiene lisina e triptofano, aminoacidi essenziali, e il suo valore proteico è simile a quello della carne.
La sua farina è ottima per la preparazione di alimenti per celiaci, in quanto non contiene glutine.
Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia:
- 300 gr di farina di grano saraceno
- 120 gr di farina bianca
- 4 uova
- 1 bicchiere di latte intiepidito
- sale
Per il condimento:
- 250 gr di patate
- 250 gr di fagiolini
- 150 gr di formaggio non stagionato (tipo Bitto)
- 120 gr burro
- 2 spicchi d’aglio
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- salvia
- sale
- pepe
Preparazione
Se scegliete la preparazione casalinga dei pizzoccheri, su un tagliere impastate farina bianca e di grano saraceno, uova, sale e latte. Formate un composto liscio e omogeneo e lasciatelo riposare coperto per una decina di minuti. Con l’ausilio di un mattarello, stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene delle strisce larghe un paio di centimetri e lunghe 8-9 centimetri. Se invece preferite acquistarli pronti, saltate questa prima parte e procacciatevi una confezione da 500 grammi.
Accendete il forno a calore medio. Per preparare il contorno, sbucciate e lavate le patate e fatele a tocchetti; poi prendete i fagiolini, levatene le estremità, passateli sotto l’acqua per pulirli e tagliateli in tre parti. Mettete a bollire una grossa pentola d’acqua, aggiungete sale, patate e fagiolini. Quando le verdure saranno quasi cotte, versate nell’acqua anche i pizzoccheri. Lasciate cuocere alcuni minuti e scolate tutto quando i pizzoccheri sono ancora al dente.
Mettete burro e salvia in una teglia capiente e infornate per un paio di minuti. Quando il burro sarà liquido, estraete la teglia e versatevi la pasta e le verdure, insieme al parmigiano e al formaggio fresco ridotto a tocchetti. Spolverate con abbondante pepe e infornate per 5 minuti, in modo che il formaggio fonda.
Servite i pizzoccheri ben caldi, accompagnati da un bicchiere di Riesling Italico della Lombardia.