Pubblicato in: Senza categoria

Contro la calura estiva prova la salsa greca Tzatziki

di marta 16 giugno 2009
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

tzatziki

Se siete alla ricerca di una ricetta leggera e fresca, che sappia dare un gusto speciale anche alla pietanza più semplice, allora lo tzatziki fa per voi. Per chi non conoscesse ancora lo tzatziki è una salsa greca a base di yogurt utilizzato per accompagnare la stragrande maggioranza dei piatti ellenici (in pratica te la propinano ad ogni occasione!), dal pesce alla carne, dal riso all’insalata.

Mi è capitato, durante il mio soggiorno a Creta, di chiedermi se lo tzatziki creasse dipendenza, visto che dopo appena due sere che lo mangi di fila non riesci più a farne a meno. E lo dice una persona che l’ha assaggiato con i denti alzati. Non ho mai amato il cetriolo e mi sembrava impossibile mi potesse piacere una salsa in cui era l’ingrediente predominate. Ed invece, una vera e propria folgorazione. Gyros Pita e Souvlaki non sarebbero la stessa cosa senza lo tzatziki .

Ora appena posso mi preparo il mio tzatziki e lo uso come condimento o contorno per un sacco di pietanze. In frigo dura anche una settimana quindi può essere preparato in quantità abbondante senza correre il rischio di doverlo buttare. Ho letto che le origini dello tzatziki sarebbero incerte, turche o armene, ma che i greci erano soliti rinfrescarsi nelle giornate di grande caldo con dello yogurt mescolato con aglio, acqua e pane (probabilmente il progenitore dello tzatziki come lo conosciamo oggi).

A proposito non vi ho ancora dato la ricetta della tzatziki (Tzatziki smirneico)!

INGREDIENTI

  • 2 cetrioli
  • 5 foglie di menta,
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale
  • Aneto
  • olive nere

PREPARAZIONE TZATZIKI

Per prima cosa si deve grattugiare il cetriolo in modo grossolano (di solito uso il lato con i fori larghi della grattugia) e metterlo in un panno ad asciugare per circa 1 ora. Nel frattempo si può tritare l’aglio finemente fino a farlo assomigliare quasi ad una crema. Io lo trito al frullatore con qualche foglia di menta piperita. Quando i cetrioli sono asciutti si devono unire con lo yogurt greco in una terrina insieme all’aglio e alla menta. Alla fine si deve aggiungere qualche goccia d’olio, un pizzico di sale ed uno di aneto. Alcune ricette propongono anche di metterci dell’aceto ma alcune persone greche che conoscono negano l’esistenza di questo ingrediente nello tzatziki. La salsa va poi presentata con qualche foglia di menta intera e qualche oliva nera.

Vi assicuro che avrete un gran successo con questa ricetta, a patto di non proporla a qualcuno che per il dopocena ha in programma un appuntamento galante!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

2 risposte a “Contro la calura estiva prova la salsa greca Tzatziki”

  1. Enrica ha detto:

    mi piace molto questa salsa, ma ignoravo la ricetta! Grazie, proverò a farla da sola :)

  2. Gaia ha detto:

    E’ da maggio che la faccio sempre, quasi ogni settimana. E’ freschissima, perfetta con la carne (io la accompagno sia con il pollo che con le polpette) e con l’insalata o le verdure grigliata. E poi dura anche una settimana in frigo!