Pubblicato in: Senza categoria

Stati Uniti: la Birra Estrema di Sam Calagione

di marta 18 novembre 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Sta conquistando milioni di giovani americani in cerca di sensazioni forti. Parlo della Birra Estrema (così definita da un articolo del New Yorker), la birra dall’alto grado alcolico e dagli ingredienti bizzari, ideata da Sam Calagione, carismatico fondatore e presidente della Dogfish Head Craft Brewery, uno dei birrifici più famosi degli Stati Uniti. La Birra Estrema ha un contenuto alcolico superiore a quella del vino, tra i 10 ed i 18 gradi, ed è prodotta fermentando ingredienti stravaganti come cioccolato, ostriche, cicoria e zucca. Il risultato è una birra potente e unica nel suo genere che sta letteralmente facendo impazzire i ragazzi statunitensi.

Oggi esistono circa 1500 fabbriche di birra negli Stati Uniti dedite a questo tipo di prodotto – racconta Burkhard Bilger che sul New Yorker ha dedicato un articolo di 12 pagine alle Super Birre della Dogfish –  nei negozi di alcolici e nei supermercati di lusso quali Whole Foods, le birre alla pesca e al lampone artico fanno a gara con i più esclusivi Cru francesi, californiani ed italiani”. Questo nuovo trend enogastronomico ha fatto diventare Sam Calagione una superstar da prima pagina e la sua Dogfish una fiorente azienda che vende oltre 25 milioni di bottiglie l’anno alla non modica cifra di 16-18 dollari al litro.

Nonostante questi numeri strabilianti difficilmente credo che esperimenti di questo tipo potranno mai attecchire in Italia. Da noi sarebbero subito marcati come ‘americanate’ e ignorate dalla maggior parte dei giovani. E poi, parliamoci chiaro, ma con una situazione economica come quella attuale ed un lavoro precario sul groppone, come si può pensare di spendere al supermercato 12-13 euro per un litro di birra alla cicoria?

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

2 risposte a “Stati Uniti: la Birra Estrema di Sam Calagione”

  1. Giovanni ha detto:

    Se fa impazzire gli americani (gente che, per intenderci, beve la coca cola alla vaniglia o che aromatizza il beverone-caffè usando l’uvapassa o la mela candita)…
    Dicevo, se fa impazzire loro, dev’essere una schifezza immonda.

    Roba che dopo ci vuole l’esorcista per digerire.

  2. marco ha detto:

    …Prima di dire che una cosa sia una schifezza… bisogna anche provarla…. o no!!!!.
    Noi siamo abituati con il Tavernello…. buonissimo vino da tavola…!!!.