Ingredienti per 4 persone
- 250 g di tagliatelle all’uovo
- 100 g di salsiccia
- 40 g di pinoli
- 4 carciofi
- Timo
- Aglio
- Un uovo
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 5 dl di latte
- Parmigiano reggiano
- Olio
- Sale e pepe
Preparazione
Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, tagliateli a fettine sottili e metteteli a dorare in una padella con uno spicchio d’aglio e 10 g di burro. Salateli, pepateli ed aggiungete 2-3 ciuffi di timo e mestolo di acqua calda e cuoceteli coperti per circa 15 minuti. Quando sono cotti frullatene la metà e l’altra tenetela da parte. Con il burro rimasto, il latte e la farina preparate una besciamella.
PREPARAZIONE BESCIAMELLA
Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Quando la besciamella è pronta incorporatevi la purea di carciofi e l’uovo. Sbriciolate la salsiccia e rosolatela con un filo di olio, unendo anche i pinoli. Intanto cuocete i tagliatelle in abbondante acqua salata e lasciateli leggermente al dente. Poi conditeli con la salsa e la salsiccia, poneteli in una pirofila da forno, spolverateli con del parmigiano reggiano ed infornateli a 180° per 20 minuti.