Ciocogaudium: Slow Food celebra il cibo degli dèi
Fino al 21 dicembre 2008 a Venezia e dintorni avrà luogo Ciocogaudium, rassegna organizzata in collaborazione con Slow Food Veneto e dedicata al cibo degli dèi. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata non solo al cioccolato, ma anche allo zafferano e agli abbinamenti con le specialità locali.
I luoghi più suggestivi di Venezia faranno da teatro a un delizioso viaggio attraverso sapori irresistibili e accostamenti golosi dove esperti cioccolatieri accompagneranno i viaggiatori del gusto alla scoperta delle mille sfumature del cioccolato.
Non sono brava a resistere alle tentazioni e questo post mi ha fatto venire un languorino… Vi propongo la veloce ricetta di quel che mi preparerò tra cinque minuti: si tratta dei toast al cioccolato e frutta. Le quantità sono per una persona.
Toast al cioccolato e frutta
- Ingredienti:
2 fette di pan brioche o pane bianco
20 gr del vostro cioccolato preferito
Se preferite potete aggiungere anche: banana, nocciole, latte condensato e tutto quel che vi viene in mente.
Preparazione
Spezzetate finemente il cioccolato e spargetelo sulle fette di pane (se volete aggiungete qualche altro ingrediente). Coprite con l’altra fetta di pane e mettete a tostare. Quando il pane diventa croccante il toast è pronto. Va mangiato caldo, ma fate attenzione a non scottarvi con il cioccolato!