I contorni di verdure fresche, diciamocelo, non sono sempre il massimo della creatività durante l’inverno. L’insalatona lattuga, pomodori e carote è un grande classico, ma se volessimo osare un po’?
La ricetta che vi propongo oggi è una piacevole sorpresa che mi è capitata a una cena tra amici. Può essere servita come antipasto o come fresco contorno per un arrosto importante. Oltre a far bene, è colorata e invitante, e riesce a far mangiare frutta e verdura in un colpo solo anche a chi di solito storce il naso.
Insalata di pera e melagrana
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pera ben matura
- 1 melagrana
- 60 g di rucola
- 60 g di valeriana
- 10 g di prezzemolo fresco
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio scarso d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di aceto balsamico di Modena
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Lavate e mondate le verdure. Tritate finemente il prezzemolo, fate a tocchetti il sedano e spezzate le foglie di rucola e valeriana. Ponete tutto in una ciotola capiente. Pensate alla melagrana adesso: fate un respiro profondo e arrendetevi all’eventualità che vi vengano le dita fucsia e che qualche chicco schizzi via, quindi cominciate a sgranare il frutto nella ciotola. Lavate la pera, sbucciatela e togliete i semi. Tagliatela a cubetti piccoli, di una grandezza simile ai chicchi di melagrana: in bocca devono risultare fondenti.
Aggiungete la pera agli altri ingredienti e condite con olio, aceto, sale e pepe. Fate riposare in frigo fino a 10 minuti prima di servire. Se volete proporre questa insalatina come antipasto, potreste servirla con scaglie di Parmigiano Reggiano e qualche goccia in più di aceto balsamico di Modena, meglio se stravecchio.
Buon appetito!